E-couponing, i vantaggi secondo chi lo pratica

E-couponing, i vantaggi secondo chi lo pratica

Con la campagna lanciata un mese fa da Unilife, il network di Unifarm, l’e-couponing ha fatto il suo debutto nel canale farmacia. Tra gli esperti di marketing, tuttavia, c’è ancora incertezza sui reali vantaggi che i buoni sconto “digitali” possono assicurare a produttori e retailer. Anche se, secondo le ultime stime, sono ormai il 48% i consumatori italiani che si dichiarano sensibili alle promozioni. Prova allora a fare il punto l’indagine condotta da Henning Kruthaup, amministratore delegato di Signorsconto.it, attraverso alcune interviste a dirigenti e manager di aziende che praticano l’e-couponing già da tempo. Ne riferisce un articolo pubblicato a fine dicembre da Mark Up, che sintetizza per punti le leve connesse allo strumento.


Targettizza le vendite
L’e-couponing consente strategie di vendita mirate: si possono promuovere i prodotti che stanno per essere rimpiazzati da un nuovo modello, smaltire gli ultimi stock di magazzino, promuovere un nuovissimo prodotto che per le sue peculiarità potrebbe non essere subito percepito dalla potenziale clientela.


Misura l’efficacia delle campagne
Con l’e-couponing e il web è possibile verificare i risultati di una campagna promozionale con un livello di dettaglio assai maggiore di altri canali. C’è anche possibilità di conoscere le abitudini del consumatore tipo e lo stesso e-coupon potrà essere nuovamente ritargettizzato e migliorato per rispondere alle caratteristiche di quell’utente.


Aumenta le vendite stagionali e/o occasionali
L’e-coupon agisce da acceleratore sulla vendita di prodotti stagionali o caratterizzati da consumi concentrati in specifici periodi dell’anno.


Incrementa l’integrazione tra canali online e offline
In un panorama sempre più caratterizzato dalla multicanalità, l’e-coupon può essere uno strumento efficace per attirare navigatori nella vetrina online del retailer e riversare poi questo traffico anche nel punto vendita reale.


Stimola la ripetizione d’acquisto
Una buona strategia di e-couponing aiuta a mantenere la fedeltà alla marca, sostiene il lancio o il riposizionamento del prodotto e valorizza la promozione nei suoi contenuti pubblicitari e comunicativi.

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