Dati aggiornati al: 31 Luglio 2019
Questa analisi di New Line Ricerche di Mercato mette in evidenza i mercati che hanno registrato i migliori risultati nel mese e le prime dieci aziende che hanno ottenuto le più alte vendite in farmacia, i top brand già presenti sul mercato e quelli che hanno presentato delle novità negli ultimi dodici mesi.
A seguire maggiore dettaglio.
(Visited 86 times, 1 visits today)
MERCATI BEST PERFORMER
Alla fine è arrivata l’estate anche in farmacia, a segno positivo solo per alcuni reparti. I dati New Line Ricerche di Mercato evidenziano trend in crescita rispetto al giugno 2018 per diverse tipologie di prodotti. Tra i mercati che registrano le migliori performance nel mese di giugno spiccano i prodotti Protezione e Doposole, che crescono notevolmente rispetto allo scorso anno del +41,3%. A seguire troviamo i Sali Minerali, il cui fatturato è in forte aumento con +24,6%; trend in crescita si registra anche per i Colliri (+7,0%). I Venotonici crescono rispetto a giugno 2018 del +8,2%; seguono i Tonici (+24,9%) e il comparto Tradizionale, che registra un incremento del +5,1%. Nonostante il periodo, troviamo i Prodotti per la Tosse, che incrementano del +9,1% il fatturato rispetto allo stesso mese del 2018. Anche il mercato dell’Igiene Corpo e quello dei Multivitaminici–Multiminerali registrano trend in crescita (rispettivamente +4,7% e +10,8%). A eccezione dei Prodotti per la Tosse, si tratta di mercati legati alla stagione estiva, che ha recuperato con giugno il ritardo nella partenza.
(Visited 86 times, 1 visits today)
MERCATO | +/-% vs GIU | € MAT 2019 | +/-% MAT |
PROTEZIONE E DOPOSOLE | + 41.3 | 7209 | + 4.3 |
SALI MINERALI | + 24.6 | 12115 | + 4.3 |
COLLIRI | + 7.0 | 15577 | + 3.4 |
VENOTONICI | + 8.2 | 10623 | - 1.4 |
TONICI | + 24.9 | 8735 | + 3.3 |
TRADIZIONALE | + 5.1 | 8517 | + 3.7 |
PRODOTTI PER LA TOSSE | + 9.1 | 16395 | + 2.6 |
IGIENE CORPO | + 4.7 | 6097 | - 0.2 |
MULTIVITAM. - MULTIMIN. | + 10.8 | 5580 | - 1.9 |
FONTE: NEW LINE RICERCHE DI MERCATO | VALORI MEDI PER FARMACIA | GIUGNO 2019 E ANNO MOBILE (MAT)
AZIENDE BEST PERFORMER
Nel mese di giugno l’azienda che ottiene la miglior performance è Pfizer, che registra un importante incremento nel mercato dei Sali Minerali. Seguono Avene, La Roche Posay, Rilastil e Unifarco, tutte all’interno del mercato dei prodotti Protezione e Doposole. Al sesto posto troviamo Alfasigma nei Tonici, seguita ancora una volta dal comparto Protezione e Doposole di Isdin. Successivamente troviamo Sanofi negli Antistaminici e Bayer per i Sali Minerali. Chiude la classifica Pasquali con gli Antimicotici Ungueali.
(Visited 86 times, 1 visits today)
MERCATO | AZIENDA | +/-% vs GIU | € MAT 2019 | +/-% MAT | N REF ANNO |
SALI MINERALI | PFIZER | + 51.7 | 1948 | + 5.1 | 34 |
PROTEZIONE/DOPOSOLE | AVENE | + 43.3 | 1187 | + 3.6 | 89 |
PROTEZIONE/DOPOSOLE | LAROCHE POSAY | + 49.6 | 868 | + 6.8 | 161 |
PROTEZIONE/DOPOSOLE | RILASTIL | + 51.8 | 706 | + 12.2 | 77 |
PROTEZIONE/DOPOSOLE | UNIFARCO | + 56.0 | 465 | + 10.3 | 57 |
TONICI | ALFASIGMA | + 108.2 | 720 | + 0.7 | 8 |
PROTEZIONE/DOPOSOLE | ISDIN | + 57.4 | 394 | + 21.6 | 55 |
ANTISTAMINICI | SANOFI | + 93.2 | 407 | + 9.4 | 1 |
SALI MINERALI | BAYER | + 89.7 | 211 | + 18.2 | 2 |
ANTIMICOTICI UNG. | PASQUALI | + 152.6 | 305 | + 21.6 | 4 |
FONTE: NEW LINE RICERCHE DI MERCATO | VALORI MEDI PER FARMACIA | GIUGNO 2019 E ANNO MOBILE (MAT)
BRAND BEST PERFORMER | senza nuove entrate
Nel mese di giugno la linea Polase, all’interno dei Sali Minerali, risulta essere il brand con la miglior performance tra quelli che nell’anno mobile non sono stati caratterizzati da nuovi lanci. In seconda posizione troviamo la linea Solari Avene nel mercato Protezione e Doposole, seguita da Anthelios sempre per il comparto Protezione e Doposole. Al quarto posto si posiziona Betotal, tra le Vitamine, seguita da Supradyn nei Multivitaminici-Multiminerali. Nella seconda metà della classifica si colloca Carnidyn nei Tonici; al settimo posto si piazza Fexallegra negli Antistaminici. Chiudono la classifica la linea Massigen per i Tonici, Essaven per i Venotonici e Alfa Colliri per il comparto Colliri.
(Visited 86 times, 1 visits today)
FONTE: NEW LINE RICERCHE DI MERCATO | VALORI MEDI PER FARMACIA | GIUGNO 2019 E ANNO MOBILE (MAT)
BRAND BEST PERFORMER | con nuove entrate
Sul podio della classifica dei brand contrassegnati da nuovi lanci negli ultimi dodici mesi troviamo tre nuove linee nel mercato Protezione e Doposole: al primo posto la linea Solari Unifarco, seguita da Capital Soleil ed al terzo posto Fotoprotector. In quarta posizione si colloca Supradyn nel mercato dei Sali Minerali. Seguono due nuove linee di Dermovitamina (Pasquali) una per gli Antimicotici Ungueali e l’altra per Pelli Sensibili e Lenitivi. A seguire troviamo la linea Alontan per gli Insettorepellenti e Dopopuntura. Chiudono la classifica dei nuovi lanci la linea Dr. Scholl’s nel comparto delle Calzature, segue Miamo negli Antietà e infine Novanight (Sanofi) per il mercato Riposo Notturno e Calmanti.
(Visited 86 times, 1 visits today)
FONTE: NEW LINE RICERCHE DI MERCATO | VALORI MEDI PER FARMACIA | GIUGNO 2019 E ANNO MOBILE (MAT)