Cosmofarma, sinergie e aggiornamento per il futuro

Cosmofarma, sinergie e aggiornamento per il futuro

«L’interesse di Cosmofarma» dichiara Antonio Bruzzone, Direttore Generale di BolognaFiere, «sta nel coniugare la presenza della farmacia, in tutte le sue declinazioni, con un programma articolato di formazione. Ci siamo sempre mossi su questo duplice binario del business e dell’aggiornamento professionale…» apre così la conferenza stampa che dà il via ufficiale all’evento.


Le sinergie

Il Dr. Marco Cossolo, Presidente di Federfarma, parla del ruolo dell’associazione all’evento: protagonista e allo stesso tempo partner di altre associazioni con l’unico obiettivo di far fronte unico alle sfide del nuovo contesto.

«È la prima edizione di Cosmofarma alla quale partecipo come presidente in un momento in cui il settore farmacia è alla vigilia di grandi cambiamenti per l’introduzione della legge sulla concorrenza» dichiara Marco Cossolo «e la nuova dirigenza di Federfarma è impegnata in sfide importanti per mantenere le farmacie competitive nello scenario che ora si comincia a delineare. In questo nuovo contesto, Federfarma crede fermamente nell’unità di tutte le forze che possono concorrere allo sviluppo della farmacia e partecipa a Cosmofarma con l’obiettivo di arricchire una manifestazione che da sempre è per i colleghi fucina di stimoli, contatto e aggiornamento professionale.»

Al compimento del quarantesimo anno del Servizio Sanitario Nazionale, si pone inoltre un altro grande tema, la sua sostenibilità, e per farlo i farmacisti dovranno essere uniti, ciascuno con le proprie competenze, prima fra tutti la capacità di gestione della cronicità che pesa per il 60 % sulle spese del SSN. Questo tema sarà affrontato da Federfarma nell’ambito dell’attività convegnistica.


I temi

A guidare la scelta dei temi il Comitato Tecnico,  coordinato dalla D.ssa Sorace Maresca. Tre saranno i filoni tematici: mangeriale, tecnico-scientifico e istituzionale. Tra i temi principali di Cosmofarma 2018: il digitale, la gestione manageriale della farmacia, l’aggregazionismo in contrapposizione alle catene, due simposi dedicati alla dermocosmesi. La trasformazione del settore salute sarà l’argomento principale della Cosmofarma Business Conference, l’appuntamento chiave della manifestazione. In primo piano le caratteristiche del nuovo modello di farmacia che la legge 124 sta portando sul mercato.

Alle trasformazioni legate all’ingresso dei capitali, farmacie e aziende possono rispondere facendo sistema. Questa la tesi del 6° Osservatorio Cosmofarma che, grazie alla collaborazione con Gadi Schönheit di Doxapharma, costituirà 7 tavoli tematici su altrettanti argomenti di interesse della farmacia.


Come partecipare

La registrazione si può fare su www.cosmofarma.com , in questo modo si può ottenere direttamente il pass d’ingresso. Una volta a Bologna, non sarà necessario ritirare nessun biglietto cartaceo e non fermarsi in cassa per registrarti. Per chi fosse già registrato sul sito, nell’area riservata potrà scaricare il biglietto d’ingresso già pronto per il download.

(Visited 44 times, 1 visits today)