Cosmofarma 2015, inaugurazione venerdì a Bologna

Cosmofarma 2015, inaugurazione venerdì a Bologna

Countdown agli sgoccioli per Cosmofarma Exhibition, l’evento leader nell’ambito dei prodotti e servizi legati al mondo della farmacia, al via da venerdì a Bologna. Patrocinata da Federfarma e sostenuta dal Gruppo Cosmetici in Farmacia di Cosmetica Italia, la 19a edizione mette l’accento sulla ricerca e sull’innovazione, elementi imprescindibili per guardare al futuro del settore, come esplicitato dal claim della manifestazione, “Il futuro è oggi”: solo dal confronto e dall’approfondimento dello scenario attuale è possibile trovare soluzioni innovative e competitive. «Con Cosmofarma 2015» dichiara Duccio Campagnoli, presidente BolognaFiere «portiamo avanti il progetto di realizzare una grande piattaforma espositiva dedicata alla filiera della farmaceutica per la salute e il benessere. Un obiettivo che raggiungiamo con la realizzazione, parallelamente a Cosmofarma di altri due importanti eventi, fortemente specializzati: Nuce, salone delle materie prime per l’industria nutraceutica, e Food-Ing, esposizione e conferenza dedicata agli ingredienti food & beverage per tutti i settori dell’industria alimentare e delle bevande».


Per l’edizione 2015 Cosmofarma Exhibition articola l’offerta espositiva e convegnistica seguendo quattro focus di approfondimento. In primo piano il settore degli Otc, i prodotti medicinali per l’automedicazione, che rappresentano un potenziale risparmio per il bilancio del Sistema Sanitario Nazionale in quanto non richiedono prescrizione medica. Il secondo focus della manifestazione sarà la dermocosmesi, un settore che gioca un ruolo fondamentale nel bilancio economico delle farmacie, con un fatturato di circa 2 miliardi di euro. Il terzo filo conduttore a livello di area espositiva e di attività congressuale è l’alimentazione, un tema in linea con Expo Milano 2015. Cosmofarma pone in evidenza la relazione tra corrette abitudini alimentari e la prevenzione di malattie. Il quarto e ultimo focus riguarda la tecnologia per la farmacia: a supporto della gestione delle farmacie, con nuovi software e soluzioni meccaniche per l’attività pratica del farmacista e a servizio del cliente, nella forma dei medical devices, che permettono di tenere sotto controllo specifiche patologie mediche, migliorando la qualità della vita dei pazienti.


Per la prima volta, poi, Cosmofarma Exhibition 2015 presenta il congresso scientifico dal titolo “Dermocosm – Vita Cutis”, che coinvolgerà medici dermatologi, medici estetici, chirurghi plastici, farmacisti e aziende che si ritroveranno per discutere le novità sul benessere e la salute della pelle. Il congresso, sotto la presidenza del professor Antonino di Pietro, gode del patrocinio di tutte le associazioni del settore dermocosmetico: ADOI, Associazione Dermatologi Ospedalieri Italiani; ADMG, Associazione Dermatologi Magna Grecia; AIDA, Associazione Italiana Dermatologi Ambulatoriali; ASSECE, Associazione Europea di Chirurgia Estetica; DDI, associazione delle Donne Dermatologhe Italia; ISPLAD, Società Internazionale-Italiana di Dermatologia, Plastica-Estetica ed Oncologica; SIdCO, Società Italiana di Chirurgia Odontostomatologica; SIDAPA, Società Italiana di Dermatologia Allergologica Professionale e Ambientale, e SIDEMAST, Società Italiana di Dermatologia medica, chirurgica, estetica e delle Malattie Sessualmente Trasmesse. Il convegno sarà patrocinato da Federfarma e Gruppo Cosmetici in Farmacia di Cosmetica Italia.


L’alimentazione sarà invece oggetto dei convegni organizzati dal professor Enrico Roda, Presidente Istituto Scienze e Salute di Bologna, che illustrerà come un’alimentazione sana e un corretto stile di vita siano basilari per la salute e il benessere del corpo e possano essere fattori determinanti per la prevenzione delle malattie. Il convegno darà la possibilità di ottenere crediti ECM.


Cosmofarma Exhibition 2015 presenta inoltre il Terzo Osservatorio Cosmofarma, dal titolo “Il futuro è oggi; la farmacia che cambia, i modelli di partnership con le aziende farmaceutiche”, a cura di Doxa Pharma. La tavola rotonda, che coinvolgerà 4 aziende farmaceutiche e 4 farmacisti, focalizzerà l’attenzione sugli sviluppi e sul futuro delle farmacie, partendo dai risultati delle ricerche più recenti sulle diverse tipologie di farmacie presentati da Doxa Pharma. Gli 8 partecipanti, partendo dai risultati delle ricerche, svilupperanno modelli di partnership potenziale tra farmacia e aziende farmaceutiche, costruendo forme di relazione con le aziende nella fornitura di proposte di servizi, comunicazione e formazione specifiche per i bisogni principali dei farmacisti.


Una novità della prossima edizione di Cosmofarma sarà Make Up in Farma, un’area che ospiterà momenti di formazione organizzati dal celebre make up artist Stefano Anselmo, volti a trasferire le competenze tecniche necessarie per la realizzazione della particolare tecnica “make up camouflage”, un trattamento che richiede anche abilità relazionali fondamentali per la comprensione delle esigenze psicologiche ed emotive del cliente.


Cosmofarma Exhibition 2015 ospiterà la prima edizione del Premio “Innovazione e Ricerca”, che nasce con l’obiettivo di valorizzare le capacità creative ed il livello di innovazione e ricerca delle aziende di Cosmofarma Exhibition, con particolare attenzione alle iniziative che hanno portato un contributo concreto allo sviluppo della farmacia e alla crescita culturale e professionale del farmacista. I migliori prodotti e progetti saranno premiati in occasione del Gala Event di Cosmofarma, la sera di Venerdì 17 Aprile 2015.


Cosmofarma e Wellcare, l’agenzia di Marketing & Comunicazione specializzata nell’Health e Beauty Care, daranno vita al primo Startup Village, un’iniziativa dedicata a start-up e progetti innovativi ideali per la farmacia dei servizi e per il marketing farmaceutico, per affiancare alla tradizionale terapia farmacologica i vantaggi delle tecnologie più recenti. Nell’area Cosmofarma Startup Village by Wellcare, visitatori e aziende avranno la possibilità di sperimentare il futuro del mondo farmaceutico, proposto da giovani imprenditori o ricercatori dei principali poli universitari, in linea con l’attenzione per l’innovazione e i progetti del futuro espressi dal claim di Cosmofarma 2015.


Cosmofarma Exhibition 2015 presenta per la prima volta “Go International, 4 strategie per 4 mercati”, una tavola rotonda organizzata in collaborazione con DE International – la Camera di Commercio Italo-Germanica – e Cosmetica Italia, durante la quale si parlerà di export e internazionalizzazione. Un appuntamento importante dedicato alle Aziende che intendono rivolgersi ai mercati di Emirati Arabi, Germania, Russia ed Egitto, 4 aree strategiche che possono garantire sbocchi commerciali alternativi per tutti coloro che guardano oltre gli orizzonti del mercato interno.


Cosmofarma Exhibition accoglierà nuovamente aree speciali dedicate ad approfondimenti e progetti specifici. Ritorna Farmacia Prestige, il format che ospita aziende e brand di alta gamma e che offre nuovi contenuti ai farmacisti che puntano a differenziare la propria offerta e a distinguersi nel mercato generico.


Grazie alla collaborazione con Cosmetica Italia ritorna Beauty Farma, l’area dedicata alle dimostrazioni live e agli approfondimenti focalizzati sull’estetica in farmacia, che a differenza delle prestazioni nei centri estetici offre un approccio più terapeutico ai trattamenti.


Si conferma anche per l’edizione 2015 la collaborazione con la Fondazione Francesca Rava per l’iniziativa In Farmacia con i Bambini, patrocinata anche per l’edizione 2014 da Cosmofarma con risultati importanti. Durante la manifestazione 2015, la Fondazione sarà presente con un convegno sull’iniziativa In Farmacia per i Bambini e con un approfondimento sulla nutrizione, con la collaborazione del Professor Attilio Speciani.


L‘edizione 2014 ha visto la partecipazione di 27.566 visitatori, con un aumento delle presenze dall‘Italia del 13% e di quelle dai paesi esteri del 22%. Cosmofarma Exhibition ha registrato la presenza, nel 2014, di 356 espositori e di oltre 600 brand delle più importanti case produttrici e distributrici, italiane e internazionali, di farmaci, cosmetici, integratori alimentari e dispositivi medici. Le aziende leader nel settore dei servizi per la farmacia, dall’arredo alle insegne ai software, hanno avuto un ruolo chiave nel successo della scorsa edizione.

(Visited 27 times, 1 visits today)