Più di 27mila visitatori, 357 espositori, oltre 600 incontri organizzati per fare incontrare le aziende con buyer provenienti da venti Paesi. Sono i numeri della diciottesima edizione di Cosmofarma, conclusasi domenica a Bologna dopo tre giorni di esposizione. «Cosmofarma Bologna si conferma come la più importante manifestazione italiana e tra le più importanti d’Europa nel settore della farmacia e della salute» commenta Duccio Campagnoli, presidente di BolognaFiere spa e di Sogecos, la società che organizza Cosmoprof e Cosmofarma «il nostro sforzo organizzativo è stato premiato da un’ottima partecipazione, che dà ragione alla scelta di mantenere la manifestazione a Bologna, che con aeroporto e alta velocità vede crescere il suo ruolo di città più raggiungibile da tutta l’Italia e dall’estero».
Nel cartellone degli eventi, in particolare, vale la pena ricordare la settantina di convegni, workshop e conferenze dedicati alla formazione scientifica, all’aggiornamento Ecm e all’informazione professionale. «Anche quest’anno Cosmofarma ha messo in comunicazione in modo mirabile farmacia e industria» osserva Annarosa Racca, presidente di Federfarma «le aziende, la distribuzione intermedia, le società di servizi e di prodotti per la farmacia hanno trovato a Bologna occasione di confronto e di dialogo. Ogni anno Cosmofarma ci aiuta a migliorare il servizio al cittadino, informando sull’ ampiezza dell’offerta di prodotti così come sull’autorevolezza di tutto ciò che fa counseling». Anche quest’anno, scrivono in una nota gli organizzatori, Cosmofarma è stato un momento imprescindibile per l’industria e gli operatori sanitari, utile per favorire l’evoluzione del settore. «Le promesse di Cosmofarma 2014» commenta Vincenzo Maglione, presidente del Gruppo Cosmetici in Farmacia di Cosmetica Italia «sono state rispettate. Ampia e partecipata l’affluenza dei farmacisti a cui quest’anno si è aggiunto un certo numero di medici: segno che la formula scienza, abbinata ad esposizione, premia. L’aumentato numero di aziende, di ospiti internazionali e di nuove imprese start-up ha proclamato un successo concreto. Il Gruppo Cosmetici in Farmacia di Cosmetica Italia ha risposto concretamente alla domanda e quest’anno il lavoro di sintonia con aziende, farmacisti e BolognaFiere è stato superbo. Lo stand istituzionale del Gruppo, funzionale e innovativo, ha registrato numerose presenze, così come i corsi ECM promossi. Anche la documentazione informativa distribuita a supporto del canale è stata molto apprezzata dai diversi operatori. Tutto ciò a conferma del sentore che il mercato del cosmetico in farmacia vive un momento di riscossa».
Cosmofarma 2014, crescono visitatori ed eventi
(Visited 33 times, 1 visits today)