Coronavirus, dal 3 aprile in Lombardia la ricetta arriva via sms

Coronavirus, dal 3 aprile in Lombardia la ricetta arriva via sms

Intorno alle 8 del 31 marzo, i lombardi che hanno attivato il Fascicolo sanitario elettronico hanno ricevuto questo sms: “Regione Lombardia-emergenza COVID19: dal 3 aprile riceverai via SMS il codice delle ricette farmaceutiche. Vai in farmacia con codice e Tessera Sanitaria”.

Tra i provvedimenti per limitare gli spostamenti dei cittadini sul territorio, il 19 marzo era stata emanata l’Ordinanza n. 651 “Ulteriori interventi urgenti di protezione civile in relazione all’emergenza relativa al rischio sanitario connesso all’insorgenza di patologie derivanti da agenti virali trasmissibili”, che prevedeva la possibilità di ottenere le ricette per la prescrizione di farmaci direttamente tramite e-mail, sms o comunicazione telefonica.

E, in questa direzione, Regione Lombardia sta attivando il servizio di trasmissione automatica del codice della ricetta all’indirizzo e-mail e al numero di cellulare che i cittadini hanno registrato sul sito del Fascicolo Sanitario Elettronico o su altri servizi digitali di Regione Lombardia. Il servizio partirà dal 3 aprile e saranno i medici a trasmettere i codici della ricetta al sistema informatico.

Sempre dal 3 aprile, nell’emergenza è stata introdotta un’ulteriore possibilità che alleggerisce l’iter burocratico e facilita la possibilità per tutti di accedere al servizio. Infatti, se tra i contatti di un singolo cittadino è presente una persona che vorrebbe usufruire del servizio di notifica tramite Sms ma non ha mai avuto modo di accedere ai servizi digitali di Regione Lombardia, questa persona potrà attivare il servizio di invio del codice della ricetta via SMS senza necessità di autenticarsi, bensì collegandosi semplicemente al sito www.fascicolosanitario.regione.lombardia.it e inserendo il proprio numero di cellulare.

Per aiutare i cittadini a orientarsi in questa nuova modalità di accesso alle ricette, Regione Lombardia ha istituito il Contact Center Regionale al numero verde 800.030.606. In alternativa si può scrivere all’indirizzo di posta elettronica contactcenter-SISS@regione.lombardia.it.

(Visited 411 times, 1 visits today)