Il mercato della comunicazione digitale sta crescendo in modo rilevante con diffusa applicazione anche nel retail. Nei punti vendita ogni applicazione e sistema ha una sua collocazione e funzione, vediamo una sintetica panoramica offerta dal White Paper di Newbay Media.
Il mercato
Il mercato della comunicazione digitale globale che riguarda schermi per la comunicazione di contenuti visivi e monitor interattivi, è in fortissima crescita e arriverà a quasi 30 miliardi di dollari nel 2024 (Grand View Research, Inc. | Market Research Report). La crescita riguarderà diversi settori e anche il retail.
Questo fenomeno nel retail è spiegato dalla coincidenza di diversi fattori, quali il bisogno dei punti vendita di competere con il commercio online, l’evoluzione tecnologica, la sempre maggiore diffusione degli smartphone e una nuova generazione di consumatori abituati ad applicazioni personalizzate.
Sia i consumatori sia i negozianti trarranno vantaggio da questa nuova esperienza nel punto vendita. Il consumatore potrà acquisire informazioni aggiornate e personalizzate con maggiore coinvolgimento e libertà d’interazione mentre il negoziante potrà fare comunicazione in modo flessibile, mettendo in evidenza promozioni diverse in aree diverse, offrendo aggiornamenti costanti e descrivendo i servizi per i clienti.
Le funzioni della comunicazione digitale
Nella scelta di un sistema di comunicazione digitale è necessario scegliere un fornitore non solo di hardware ma anche di servizi per la gestione dei contenuti che possa offrire un’ampia varietà di sistemi, di tutti i formati con opzione interattiva ed elevata compatibilità software con il gestionale. Ogni sistema ha una sua funzione che sintetizziamo qui di seguito.
- Grandi monitor FULL-HD in vetrina
Sempre più utilizzati dai punti vendita di piccole dimensioni per raggiungere il pubblico di passaggio della strada con messaggi visivi d’impatto, video, promozioni o comunicazione di brand esclusivi.
- Monitor all’estremità dello scaffale
Stanno ad identificare la categoria dello scaffale e mettono in evidenza le promozioni che possono essere aggiornate automaticamente.
- Monitor interattivi a scaffale
Incoraggiano il consumatore a scoprire l’intera gamma dei prodotti anche se non esposti a scaffale.
- Piccoli monitor sul ripiano dello scaffale
Un sistema di dimensioni ridotte montato sul punto focale decisionale (all’altezza degli occhi) raggiunge il pubblico in una modalità di massima prossimità.
- Comunicazione visiva di benvenuto
Display digitali all’ingresso del punto vendita danno il benvenuto e informano sulle promozioni o sui messaggi del giorno.
- Punti informativi o self-service multilingue
Monitor con contenuti che soddisfano i bisogni di un pubblico straniero, un utilizzo che diventerà progressivamente fondamentale soprattutto per i grandi centri abitati.
- Videowall
Sono utilizzati principalmente per fare comunicazione pubblicitaria al momento del pagamento. I videowall sono composti da più elementi con bordi ridotti, di modo da offrire l’effetto di muro luminoso.