C.I.R. L’innovazione nella categoria Rimedi per le patologie invernali

Dati aggiornati al: 31 Marzo 2020

C.I.R. L’innovazione nella categoria Rimedi per le patologie invernali

L’inverno è alle nostre spalle, e il mercato delle Patologie Invernali ha concluso il periodo di stagionalità. Nella nostra rubrica C.I.R. (Category Innovation Rate) dedicata all’innovazione, siamo perciò in grado di concentrarci novità di prodotto e nuovi brand che sono stati immessi nel mercato anche nel periodo di maggiori vendite.

Vediamo che i Rimedi per le Patologie Invernali sviluppano nell’ultimo anno che termina ad aprile 2020 un fatturato di oltre un miliardo di euro, mostrando un trend positivo (+1,7%) rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente

L’innovazione di categoria

Sul fronte innovazione, vediamo che il 16,0% del fatturato generato da questa categoria negli ultimi dodici mesi è costituito da nuovi prodotti: 1202 SKU lanciate negli ultimi tre anni, ovvero tra maggio 2017 e aprile 2020.

Le referenze

Le referenze in oggetto si suddividono in New Brand, con un apporto del 7,2% all’innovazione, e Extension Line (prodotti di marchi esistenti con nuovi dosaggi o forma farmaceutica), il cui contributo risulta pari al 8,8%.

 

(Visited 159 times, 1 visits today)

 

 

All’interno di questa categoria quattro segmenti in particolare si caratterizzano per tasso di innovazione: Rimedi per il Mal di Gola; Espettoranti; Prodotti per il Naso e i Sedativi per la Tosse. Si evidenzia una discrepanza nella composizione dell’innovazione per i Rimedi per il Mal di Gola e i Sedativi per la Tosse dove prevale il lancio di nuovi brand mentre per gli Espettoranti e i Prodotti per il Naso prevale l’estensione di linee già presenti.

(Visited 159 times, 1 visits today)