L’osservazione del mercato non può prescindere dall’innovazione che riguarda prodotti e linee di prodotto. New Line Ricerche di Mercato ha messo a punto il C.I.R. – Category Innovation Rate – una nuova analisi che rivela l’evoluzione delle categorie.
In questa prima pubblicazione viene presentato il tasso di innovazione per la categoria Vitamine e Minerali. Questo mercato sviluppa nel MAT terminante a Luglio 2017 un fatturato di 969 Milioni di euro con un trend di crescita che si attesta intorno al + 4%.
Il 13% circa del fatturato generato da questa categoria negli ultimi 12 mesi è dato da nuovi prodotti: 478 SKU lanciate negli ultimi 3 anni, ovvero tra Agosto 2014 e Luglio 2017. Le referenze in oggetto si suddividono in New Brand, con un apporto del 9,5% all’innovazione, e Line Extension, il cui contributo risulta essere del 3,5%.
All’interno di questa categoria quattro mercati in particolare si caratterizzano per tasso di innovazione: Multivitaminici Adulti, Multivitaminici Prenatali, Sali Minerali e Psicostimolanti. Per tre di questi si evidenzia una netta discrepanza tra le componenti New Brand, predominante, e Line Extension mentre per il mercato Sali Minerali si riscontra un sostanziale equilibrio tra queste tue tipologie di innovazione.