Questo mese la rubrica C.I.R. (acronimo per Category Innovation Rate) si occupa del tasso di innovazione per la categoria Rimedi Patologie Invernali. A dicembre 2017 questo mercato sviluppa nell’ultimo MAT (Moving annual total che indica il valore totale del fatturato nei precedenti 12 mesi) un fatturato di 968 milioni di euro, con un trend di crescita che si stanzia intorno al + 1,6%.
L’innovazione di categoria
Il 7% circa del fatturato generato da questa categoria negli ultimi dodici mesi è dato da nuovi prodotti: 319 nuovi codici (SKU – Stock Keeping Unit) lanciati negli ultimi tre anni, ovvero tra gennaio 2015 e dicembre 2017.
Le referenze
Le referenze in oggetto si suddividono in New Brand (nuovi marchi), con un apporto del 3,4% all’innovazione, e Line Extension (prodotti di marchi esistenti con nuovi dosaggi o forma farmaceutica), il cui contributo risulta essere del 3,2%.
All’interno di questa categoria quattro segmenti in particolare si caratterizzano per tasso di innovazione: Antinfluenzali, Rimedi Mal di Gola, Espettoranti e Sedativi Tosse. Si evidenzia una netta discrepanza nella composizione dell’innovazione per i Rimedi Mal di Gola ed Espettoranti; nel primo prevale il lancio di nuovi brand mentre nel secondo l’estensione di linee già presenti.