Con l’arrivo della primavera, nella nostra rubrica C.I.R. (Category Innovation Rate) dedicata all’innovazione, ci concentreremo sulle novità di prodotto e sui nuovi brand che sono stati immessi nel mercato legato alle Patologie Invernali, al termine del loro periodo storico di stagionalità.
Vediamo che i Rimedi per le Patologie Invernali, in questo periodo caratterizzato dall’emergenza Covid, ha sviluppato nell’ultimo anno che si è concluso a febbraio 2021 un fatturato di 699,4 milioni di euro, in calo del -28,7% rispetto all’anno precedente, risentendo della mancata diffusione dell’influenza: l’incidenza delle sindromi simil-influenzali sono rimaste sotto la soglia basale, come indicato dal rapporto Influnet, per tutta la stagione invernale.
L’innovazione di categoria
Il 16% del fatturato generato da questa categoria negli ultimi dodici mesi è costituito da nuovi prodotti: 1.073 SKU lanciate negli ultimi tre anni, tra marzo 2018 e febbraio 2021.
Le referenze
Le referenze in oggetto si suddividono in New Brand, con un apporto del 6,4% all’innovazione, e in Extension Line (prodotti di marchi esistenti con nuovi dosaggi o forma farmaceutica), il cui contributo risulta pari al 9,6%.