Quest’occasione, importata dagli Stati Uniti diversi anni fa, è diventata ormai un appuntamento fisso anche nel calendario degli italiani, che approfittano degli sconti per togliersi qualche sfizio, anticipare i regali di Natale o anche solo regalarsi un momento di distrazione con lo shopping. DoveConviene, la piattaforma digitale sulla quale oltre dieci milioni di italiani si informano e pianificano il proprio shopping, ha condotto un sondaggio per il secondo anno consecutivo in merito al Black Friday, per tracciare il sentiment degli italiani.
Il primato dei negozi fisici sull’e-commerce
Ben l’86% degli intervistati ha dichiarato di avere in programma di usufruire delle offerte del Black Friday, un +4% in più rispetto al 2016. Informarsi online si conferma anche per questa occasione un trend (71%) contro un 29% di chi lo fa offline. Inoltre, la maggior parte degli acquisti avverrà in negozio (61%), mentre un 39% acquisterà online: quest’ultimo è un dato singolare se si considera che il Black Friday nel nostro Paese è un evento originariamente legato all’e-commerce.
Gli acquisti
In linea con il 2016, gli italiani faranno acquisti per la famiglia (57%) e per se stessi (42%). Agli amici ci pensa, invece, solo l’1% dei rispondenti. Tra le motivazioni degli acquisti c’è il desiderio di concedersi qualche piacere personale, ma soprattutto la volontà di anticipare i regali di Natale (58%).
Cosa acquisteranno gli italiani nel Black Friday
Tra le categorie più ambite del 2016 si potevano annoverare l’elettronica (24%) al primo posto, gli abiti (23%) e i giochi per i più piccoli (10%). Nel 2017 le carte si mescolano e tra i must have troviamo in vetta alla classifica invece la moda con gli abiti (31%), seguita da articoli di elettronica (17%) e da elettrodomestici per la casa (11%).
Focus sulla spesa
La previsione di spesa è di fascia medio alta: si attesta tra le 50 e le 100 euro per il 29%, tra le 100 e le 200 euro per il 26% e tra le 200 e le 400 euro per il 19%. Un 12% si dichiara anche disposto a spendere oltre 400 euro, in crescita rispetto al 2016 del 200%.
I metodi di pagamento preferiti saranno la carta di credito (40%) e i contanti (39%) in controtendenza rispetto al 2016 in cui i contanti erano al 38%, mentre la carta di credito al 32%.
Il metodo della ricerca
Al sondaggio, lanciato da DoveConviene, hanno partecipato oltre 6.000 maggiorenni. Il campione è rappresentato in prevalenza da utenti donne (63%) rispetto agli uomini (37%) e ha coinvolto principalmente la fascia 32-40 (33%) e la fascia 41-60 (29%), seguita dalla fascia 26-31 (21%).
Fonte: DoveConviene società italiana conosciuta all’estero come ShopFully International Group