Il network di farmacie Alphega, promuove per il mese di ottobre, una campagna di informazione e sensibilizzazione per aumentare la prevenzione del tumore al seno e la diagnosi precoce, fattore determinante per migliorare significativamente il tasso di sopravvivenza. «Le farmacie sono il primo presidio di salute per i cittadini e le farmacie Alphega sono in prima linea per consulenza e prevenzione, pertanto siamo molto felici quest’anno di poter collaborare con un’associazione importante come Airc nella lotta e prevenzione del tumore al seno», ha commentato Alessandro Orano, direttore di Alphega Farmacia.
Nastro rosa in farmacia
Le farmacie Alphega aderenti all’iniziativa distribuiranno al pubblico materiale informativo e sosterranno concretamente la ricerca distribuendo, a fronte di una donazione minima di due euro, le spillette di Airc con il simbolo della campagna: un Nastro Rosa incompleto, per ricordare che la sfida più grande è rendere il tumore al seno curabile al 100%. Airc, il maggior finanziatore indipendente della ricerca oncologica italiana, solo negli ultimi cinque anni ha destinato oltre 50 milioni di euro alla battaglia contro il tumore al seno, favorendo importanti progressi nella prevenzione, nella diagnosi e nella cura.
«Siamo convinti che il farmacista abbia un ruolo fondamentale di consiglio al cittadino/paziente e la prevenzione oggi è cruciale non solo per i tumori come il cancro al seno ma anche per malattie meno invasive», spiega Orano (nella foto) a Pharmaretail. «Sappiamo bene che la farmacia è il primo presidio sanitario della comunità dove le persone si recano appena hanno un problema o un dubbio perché la farmacia è accessibile, vicina, ben rifornita e i farmacisti sono professionisti seri, preparati e autorevoli».
Alphega Pharmacy è un network di eccellenza di farmacie indipendenti in Europa, volto a migliorare la salute e il benessere dei cittadini, che offre una gamma completa di servizi a valore aggiunto per le farmacie indipendenti aderenti al network.
Anche nell’era del digitale «in cui sul web e nelle varie app si può trovare qualsiasi informazione, le persone hanno sempre e comunque bisogno del rapporto umano e si fidano del consiglio della figura professionale del farmacista» sottolinea Orano. «Per questo puntiamo molto sul dialogo, la preparazione, la formazione e le tecniche di comunicazione. Alphega è al fianco dei farmacisti nell’organizzazione di campagne come questa, volte a sensibilizzare l’opinione pubblica su temi importanti quali i rischi del fumo, prevenzione diabete, rischi dell’Hiv, offrendo servizi di prevenzione e diagnosi completi e avanzati, grazie alla partnership con le più importanti aziende farmaceutiche. Un bacino di risorse che permette al titolare della farmacia di rafforzare il proprio ruolo al servizio della comunità e al tempo stesso essere protagonista del futuro della professione».