La pianificazione strategica, il consiglio in farmacia, il category management e il visual merchandising. Sono i temi dei tre corsi formativi itineranti, con crediti ecm, al via dal nuovo anno sotto l’egida della Shackleton Retail School in collaborazione con Fenagifar e un “panel” di operatori della distribuzione intermedia e del cooperativismo: Cfl, Club Salute, Miafarmacia, Cofapi, Sinfarma, Accademia Farmacia, Farpas, Dm Barone.
I tre corsi verranno proposti in un tour a tappe che partità il 30 gennaio e coprirà il primo quadrimestre del 2014, toccando dieci città: Lecco, Bologna, Bari, Roma, Catania, Verona, Milano, Pisa, Torino e Napoli. Ogni appuntamento prevede una disponibilità di 40 posti, una metà dei quali gestiti dal partner locale e gli altri direttamente da Shackleton (alla quale ci si può rivolgere per iscrizioni e informazioni, f.bratto@shackleton.it, telefono 0141.946501).
«La farmacia oggi si trova ad affrontare uno scenario che può essere complesso ma proprio per questo ricco di opportunità» afferma Nicola Posa, senior partner di Shackleton Consulting «per aiutare la farmacia a cogliere queste opportunità abbiamo costruito un nuovo percorso, una scuola itinerante sul territorio per formare più di 1.500 farmacisti. La metodologia didattica è mirata al saper fare e allo sviluppo di competenze immediatamente spendibili, attraverso un modello formativo esperienziale rivolto a titolari e collaboratori».