Ad agosto si fanno spazio gli outsider

Ad agosto si fanno spazio gli outsider

Nel mese di agosto si osservano performance particolarmente interessati in mercati che non di frequente emergono per i loro risultati di rilievo. Al primo posto per importanza a fatturato troviamo i prodotti per l’igiene della bocca, che crescono del 3,2%, seguiti dagli alimenti speciali, con un +4% sempre a valori, ed al terzo posto il mercato degli accessori in ambito sanitario che registrano un ottimo +20,3% rispetto allo stesso mese dello scorso anno. Nelle successive posizioni i prodotti per i capelli, in crescita del 3,6%, e quelli per l’igiene del corpo, con un trend del +6,2%. Buoni risultati ad agosto anche per l’ortopedia (+9,5% a fatturato) e per i prodotti diagnostici, con un +3,1% a valori, nettamente in controtendenza rispetto al loro andamento degli ultimi dodici mesi mobili.



MR20150930-1

(Visited 250 times, 1 visits today)

Aziende best performer, classifica eterogenea


In cima alla graduatoria delle aziende “best performer” del mese di agosto troviamo una situazione abbastanza variegata in termini di ambiti di appartenenza delle ditte. Nelle prime due posizioni si collocano Marco Viti Farmaceutici e Menarini entrambe negli integratori, ma a seguire l’elenco dei mercati di riferimento si fa molto più differenziato. Troviamo infatti Sigma-Tau negli Otc, Nestlé negli alimenti speciali, Sofar nella protezione degli apparati, MP Distribuzione negli accessori in ambito sanitario, Terofarma nei Sop, Microlife negli elettromedicali , Istituto Ganassini nell’igiene per i bimbi. Solo in chiusura, al decimo posto, di nuovo un’azienda appartenente al mondo degli integratori, Deca Laboratorio Chimico.

(Visited 250 times, 1 visits today)

Brand best performer, senza nuovi lanci predominio Otc


I migliori brand tra quelli che nell’anno mobile terminante ad agosto non sono stati caratterizzati da novità di mercato appartengono principalmente all’ambito dell’automedicazione. Nelle prime due posizioni troviamo Venoruton e Massigen, che hanno invertito la loro posizione rispetto al ranking di luglio. Al terzo posto Connettivina Plus che, insieme a Connettivina (al quinto posto), continua a registrare una crescita a fatturato superiore al 20%. Sempre nell’automedicazione troviamo Gynocanesten al quarto posto, Voltadvance al sesto, Tantum verde al settimo e a seguire Biochetasi e Momentdol. In ultima posizione troviamo Meridol nel mercato dei prodotti per l’igiene della bocca.

(Visited 250 times, 1 visits today)

Brand best performer con nuovi lanci, stagionalità determinante

MR20150930-4


In testa al ranking di agosto dei brand con nuovi lanci negli ultimi dodici mesi si colloca ancora una volta Polase, la cui domanda ha continuato a beneficiare del caldo estivo. A seguire, anche in questa graduatoria, troviamo una grande varietà di prodotti e di ambiti di appartenenza. Al terzo posto si posiziona Dicoflor di Dicofarm, negli integratori, in quarta posizione le gocce ed i gel oculari di Thealoz nella protezione degli apparati, e nella posizione successiva gli apparecchi medicali di Microlife. Nel seguito della graduatoria troviamo la linea Resource di Nestlè, che anche quest’anno continua a registrare buone performance, Prostamol di Menarini, i prodotti per la puericultura della linea Mam, in crescita del 22,4%, gli orecchini sterili della linea Inverness ed infine Aminotrofic di Professional Dietetics negli integratori.

(Visited 250 times, 1 visits today)