L’Assiprofar (Informatica per farmacisti di Federfarma) ha organizzato a Roma un importante evento formativo dal titolo: “Pillole di e-commerce”. Lo scopo è quello di aiutare il farmacista che intende avvicinarsi a questa modalità di vendita, prendendo coscienza sia dei rischi sia dei vantaggi che la stessa comporta. Saranno inoltre analizzati i potenziali rischi di sicurezza relativi al trattamento dati del cliente finale e degli strumenti internet annessi.
Il corso si terrà martedì 28 febbraio presso le Sale Convegni Assiprofar, via dei Luceri, 3c – Roma, a partire dalle 20.30 e sarà tenuto dai dottori Filippo Buccella (farmacista fondatore di “Parent Project”) e Mirko Garraffa (Enterprise Consulting). Per l’iscrizione (gratuita) si può inviare la scheda di iscrizione tramite fax allo 06/4959325 oppure all’indirizzo mail segreteria2@federfarmaroma.com attendendo la conferma dell’iscrizione o ancora collegandosi online al sito dedicato all’ECM oppure contattando direttamente gli uffici.
Indubbiamente il corso è di estrema attualità: da quando il Ministero della Salute ha pubblicato il 25 gennaio 2016 sulla “Gazzetta Ufficiale” le procedure ufficiali per la richiesta del logo identificativo che autorizza l’inserimento del proprio esercizio all’interno dell’elenco delle farmacie autorizzate, è diventata una possibilità interessante, per i farmacisti che già gestiscono una parafarmacia, ampliare il business aprendo una parafarmacia online, occupandosi di vendita di farmaci SOP, OTC e integratori alimentari.
La stessa Farmindustria offre un aiuto a chi si voglia cimentare nell’e-commerce, offrendo una consulenza per la realizzazione di un sito di commercio elettronico, attraverso la definizione delle linee progettuali, del design (grafica e struttura del sito) e la scelta della piattaforma più adatta alle varie esigenze. Da non sottovalutare le potenzialità dell’e-commerce per farmacia mobile, con la possibilità di creare una app per smartphone e tablet. Di grande impatto è il ricorso a newsletter nella tecnica dell’e-mail marketing. Un’altra possibilità è data dai comparatori di prezzo: siti specializzati iscrivendosi ai quali è favorita con un’elevata visibilità la convenienza dei prezzi tenuti nell’esercizio. Sono solo alcune possibilità che verranno affrontate nel corso ECM, durante il quale, come detto, si verrà messi in guardia dai possibili pericoli correlati all’uso di internet.