A ottobre le promozioni spingono le vendite nel Largo Consumo

A ottobre le promozioni spingono le vendite nel Largo Consumo

L’Istituto di ricerca IRI  specializzato in analisi del mondo dei consumi, degli acquisti, dei media, dell’online nel settore del Largo Consumo descrive l’andamento delle vendite.


Lo scenario economico

Il Pil in stasi congiunturale, l’allargamento dello spread e il tasso di disoccupazione che sale al 10,1% potrebbero deteriorare il sistema di aspettative dei consumatori sulla tenuta del proprio potere d’acquisto.


Il mercato del Largo Consumo

Il dato che caratterizza il mese di ottobre per i mercati del Largo Consumo Confezionato è la forte spinta sulle promozioni di prezzo, soprattutto legate alle Marche del Distributore. Questo fatto si accompagna ad una significativa crescita dei volumi che migliora il risultato delle vendite accumulate nel corso di quest’anno.



L’inflazione a scaffale, a sua volta, risponde alla eccezionale azione promozionale, fermando la propria crescita e interrompendo l’aumento di valore del mix della spesa (trading-up) dei consumatori.


(Visited 84 times, 1 visits today)