Nel mese di maggio il primo mercato che si è contraddistinto per le sue performance positive, in controtendenza con il generale rallentamento dell’attività in farmacia, è quello dei solari, che beneficiando della stagione positiva è cresciuto del 13,1% a fatturato. Buoni risultati anche per i prodotti dell’igiene corpo (+1% a fatturato), per i prodotti di igiene quali quelli per la depilazione e gli insettorepellenti (+18% a fatturato) e per l’ortopedia (+25,2%). La graduatoria dei mercati meglio performanti di questo mese, in termini sia di trend mensili che di risultati superiori rispetto a quelli annuali, non è molto ampia a causa dell’andamento complessivo del mercato della farmacia.
A maggio i solari fanno la differenza
Aziende best performer, l'igiene scala posizioni
La graduatoria delle aziende “best performer” del mese di aprile è caratterizzata dalla presenza di diverse aziende operanti nel mercato dell’igiene. Al primo posto si posiziona I.C.I.M. di Bionike, al quinto Allergan e al nono Jhonson Italy nei prodotti di igiene altro ed al settimo Istituto Ganassini nell’igiene. Si osservano differenti ambiti di appartenenza per le restanti aziende: Fidia negli Otc, Istituto Ganassini nei solari, Nestlé negli alimenti speciali, Sofar nella protezione degli apparati, Laboratoire Nuxe nei prodotti per il viso e Montefarmaco negli accessori sanitari.
Brand best performer: senza nuovi lanci ancora Otc sul podio
I migliori brand tra quelli che nell’anno mobile terminante a maggio non sono stati caratterizzati da novità di mercato appartengono principalmente all’ambito dell’automedicazione. A parte Connettivina Plus nei Sop per il resto osserviamo principalmente prodotti Otc: Reactine, Voltadvance, Connettivina, Imidazyl antistaminico, Biochetasi e Rinazina antiallergico. Prodotti di automedicazione a parte in questa classifica emergono anche gli integratori ,grazie alle performance di Massigen e Nestlé Materna, ed infine i solari con la linea Lfp di Unifarco
Brand best performer con nuovi lanci, classifica eterogenea
Nel ranking dei brand con nuovi lanci nell’anno emergono due brand che si caratterizzano completamente come novità di mercato: la linea dimagrante Lynfase nell’ambito dell’erboristeria e Frontline Tri-Act nella veterinaria. I restanti brand, che includono invece solo, alcune nuove referenze appartengono a differenti ambiti: al primo posto troviamo Bioscalin negli integratori, al secondo la linea solari di Rilastil ed al terzo la linea di prodotti per il corpo Defence. A seguire i prodotti per il viso della linea antirughe di Liftissime e, cambiamndo completamente ambito, Aspirina dolore ed infiammazione. In fondo al ranking si posizionano gli apparecchi elettromedicali di Microlife, Autan e gli spray solari di La Roche Posay.