I migliori risultati registrati all’inizio del 2017 in farmacia sono in gran parte legati alla diffusione della patologia influenzale, come emerge chiaramente dal ranking dei “mercati ruggenti” di gennaio. Nei primi tre posti della graduatoria troviamo infatti i prodotti per la tosse, con un ottimo +45% a fatturato, i probiotici (+7,2% a fatturato) e gli antipiretici (+18,3% a fatturato). Nelle posizioni successive anche gli integratori e i prodotti per la gola hanno registrato ottime performance, certamente legate alla particolare stagionalità. Gli altri mercati che si sono contraddistinti per i loro risultati sono, nell’ambito dermocosmetico, quelli dei trattamenti viso, della dermocosmesi e dell’igiene e dei prodotti per il corpo. Si registrano buoni andamenti anche per gli antitraumatici e per i prodotti per la medicazione.
A gennaio l’influenza traina le vendite
Aziende Best Performer
Domina l’ambito dei prodotti per la tosse anche nel ranking delle migliori aziende del mese di gennaio 2017. Nelle prime cinque posizioni si collocano, infatti, Chiesi Farmaceutici, Dompè, Aboca, Zambon e Chefaro Pharma nel mercato della tosse, stesso mercato di appartenenza di Alfa Wasserman in decima posizione. Al sesto posto Pasquali e al settimo Johnson&Johnson nella dermocosmesi e igiene, a seguire Dr Scholl’s nell’ortopedia e Montefarmaco negli integratori.
Brand Best Performer senza nuovi lanci
L’effetto della stagionalità domina anche nel ranking dei prodotti che nell’anno mobile terminante a gennaio non sono stati caratterizzati da novità di mercato. La graduatoria vede in testa Tachipirina, negli antipiretici, a seguire Grintuss, Fluifort e Bronchenolo Sedativo e Fluidificante nei prodotti per la tosse. Al quinto posto si colloca Benactive gola, in un ambito affine, a seguire Thermacare negli antitraumatici e poi di nuovo prodotti per la gola con Benagol e antipiretici con Nurofen Febbre e Dolore. Infine Biochetasi negli OTC e Supradyn nei Multivitaminici.
Brand Best Performer con nuovi lanci
Il ranking dei brand che sono stati contrassegnati dalla presenza di nuovi lanci negli ultimi dodici mesi terminanti a gennaio 2017 è caratterizzato, invece, da una maggiore varietà di ambiti di riferimento. Al primo posto troviamo Vicks Vaprub negli OTC, a seguire Fluimucil Mucolitico nei prodotti per la tosse e la linea di termometri di Artsana. Ancora tosse con Lisonatural in quarta posizione, a seguire la linea di calzature di Dr Scholl’s e Neutrogena nella dermocosmesi e igiene. Nella parte bassa del ranking troviamo invece Enterelle nei probiotici, negli integratori la linea LFP di Unifarco e Sustenium e la linea Mevalia di Dr. Schar nei dietetici e altri alimenti.