La scorsa settimana, a Formamico 2017, è stata premiata la pagina Facebook della Dottoressa Maria Antonietta Labrozzi per la continuità e il coinvolgimento che offre ai suoi “amici”. Siamo contenti di raccontarne la storia perché rappresenta un esempio concreto di come la gestione dei social media sia una fonte di contatto efficace con il pubblico.
Da un piccolo centro a migliaia di fan
Siamo a Petacciato in Molise, un contesto territoriale di poco più di 3.500 abitanti, dove si trova e opera la Farmacia Labrozzi della Dottoressa Maria Antonietta Labrozzi.
Nel 2016 la Dottoressa ha iniziato a collaborare con i consulenti di Pharmae per realizzare un progetto di comunicazione che valorizzasse le caratteristiche della farmacia presso il suo pubblico con continuità e credibilità. Il risultato: 4.465 follower della pagina Facebook. Vediamo come è stato realizzato il progetto.
Il progetto di comunicazione
Partendo dalla valorizzazione del brand, sono state studiate le azioni di comunicazione coordinata sia nella farmacia sia online. «Il claim “ci sta a cuore la tua salute” è particolarmente sentito dalla Dottoressa che lo ricorda nei suoi video. Basta vederla lavorare al banco e osservare il garbo, la cura e l’attenzione che dedica ai suoi clienti per capire che per lei è una vera missione» dice Carlo D’Este che collabora con la Dottoressa Labrozzi in questo progetto.
Tutte le idee, le informazioni e le novità vengono continuamente espresse in contenuti con originalità e semplicità, attraverso tecniche di storytelling.
Il progetto ha richiesto un’organizzazione tale da garantire continuità, presenza e credibilità, per cui i farmacisti stessi sono coinvolti nel processo. La Dottoressa scrive storie personali divertenti e profonde e progetta consigli su specifiche tematiche di salute e benessere. I consigli vengono comunicati in varie forme, testuali e video sul canale Youtube, sul sito e sulla pagina Facebook e spesso sono anche i collaboratori ad essere protagonisti dei video-consigli.
L’approccio ai social
L’approccio della Dottoressa nei confronti dei social è sempre stato di apertura e curiosità. I video in particolare sono lo strumento con il quale ritiene di poter dare il suo contributo alla diffusione di temi quali il corretto stile di vita e la sana alimentazione.
D’altra parte i video, insieme alle immagini, rappresentano oggi l’oggetto maggiormente condiviso sui social e per la loro realizzazione non occorrono più grandi investimenti.
Come in ogni attività di marketing di successo, quello che serve sono alcuni importanti ingredienti: la definizione di un obiettivo chiaro, la coerenza della comunicazione in ogni punto di contatto con il pubblico (dal negozio alla pagina Facebook), la corretta forma dei contenuti a seconda dei media utilizzati e… la grande passione!