Anche a febbraio i risultati del mercato della farmacia sono dipesi in gran parte dalla stagione influenzale che, iniziata a gennaio, si è protratta nel secondo mese dell’anno. In cima al ranking dei comparti che hanno ottenuto i migliori risultati troviamo, infatti, anche questo mese i Sop, con un +7,4% a fatturato e nelle successive posizioni altri mercati strettamente connessi alla cura delle malattie tipiche del periodo invernale, come i prodotti erboristici e fitoterapici (+13% a fatturato) e gli apparecchi medicali (+7,5% a fatturato). Gli altri comparti dalle migliori performance nel mese sono i prodotti per la protezione degli apparati con una crescita dell’11,7% a valori, gli accessori in ambito sanitario, con un ottimo +19,1% a valori, alcuni prodotti per l’igiene (+15,8%) e l’abbigliamento (+16,4%).
A febbraio il freddo “influenza” i best del mercato
Aziende best performer, scalano la classifica anche i "non stagionali"
Anche la graduatoria delle aziende “best performer” è caratterizzata dalla presenza nel mese delle patologie invernali, con Dompè negli Otc in cima al ranking e in posizioni successive Chiesi sempre negli Otc e negli apparecchi medicali, Microlife negli apparecchi medicali e Deca Laboratorio Chimico negli integratori. Vi sono però anche altre aziende che hanno ottenuto ottimi risultati e che operano in mercati molto diversi da quelli legati alle malattie del periodo invernale: troviamo I.C.I.M. al secondo posto nei prodotti per il viso, Nestlé negli alimenti speciali, Glaxosmithkline nella protezione degli apparati e Pasquali nell’igiene.
Brand best performer: dove non ci sono nuovi lanci solo conferme
Nelle prime dieci posizioni del ranking dei brand che nell’anno mobile terminante a febbraio non sono stati caratterizzati da novità di mercato troviamo quasi esclusivamente prodotti per la cura delle sindromi influenzali. Il podio è rimasto invariato rispetto allo scorso mese: al primo posto ancora Tachipirina, al secondo Fluibron, al terzo Grintuss. A seguire Fluifort, Benactive Gola, Bronchenolo sedativo fluidificante, Bisolvon Linctus, Vivin C e Prolife. Unica linea di prodotti presente nella top ten e non associabile alle patologie invernali è Lifactive di Vichy, nei prodotti per il viso.
Brand best performer, nei segmenti con nuovi lanci domina la stagionalità
Tra i brand con nuovi lanci nell’anno troviamo in cima alla classifica la linea Defence di I.C.I.M. nei prodotti per il viso e a seguire, in settima e decima posizione, altri prodotti dermocosmetici: sempre nel segmento dei trattamenti per il visto la linea Rituale di Ales Group e nel trucco i mascara di Rougj. Nelle restanti posizioni, con l’eccezione di Bioscalin in terza posizione, si collocano invece prodotti ancora associati alle patologie invernali: Okitask, in seconda posizione, e Aspirina dolore ed infiammazione negli Otc, Pic elettromedicali, Microlife elettromedicali e Clenny negli apparecchi medicali ed infine la linea Gse negli integratori.