A febbraio diversi comparti con performance positive

A febbraio diversi comparti con performance positive

Al contrario di quanto accaduto a gennaio, a febbraio sono diversi i comparti che emergono per le loro performance particolarmente positive, sia nel mese sia rispetto al loro andamento annuale. Alla testa di questa classifica si posizionano gli integratori, cresciuti rispetto al febbraio del 2015 del 10,9 per cento, al secondo posto i SOP, in ripresa rispetto alle performance molto negative di gennaio, e i prodotti per la protezione degli apparati, che segnano un ottimo +16,1 per cento. Gli altri comparti, per quanto molto differenti in termine di destinazione d’uso dei prodotti, sono tutti caratterizzati da trend interessanti. Tra questi, quelli che hanno ottenuto i maggiori livelli di crescita sono la fitoterapia (+10 per cento) e la veterinaria (+17 per cento). I restanti comparti presenti nel ranking sono i prodotti per il viso, per l’igiene bocca, la medicazione, gli alimenti speciali ed i prodotti per capelli.



TABELLA1_16B

(Visited 62 times, 1 visits today)

Aziende Best Performer

Così come a gennaio, anche questo mese l’ambito maggiormente rappresentato dalle aziende “best performer” è quello degli integratori. Appartengono infatti a questo mercato tutte le prime cinque aziende della graduatoria: Sanofi, Menarini, Laboratorio della Farmacia, Bromatech e Chefaro Pharma, oltre che Prodeco Pharma al nono posto. Nelle restanti posizioni troviamo Beiersdorf nei prodotti per il viso, Istituto Ganassini nel trucco e Allergan ancora nel viso.


 

TABELLA2_16B

(Visited 62 times, 1 visits today)

Brand Best Performer senza nuovi lanci

Più vario, invece, il ranking dei migliori brand tra quelli che nell’anno mobile terminante a febbraio non sono stati caratterizzati da novità di mercato. Nelle prime tre posizioni troviamo prodotti SOP e OTC: Voltadvance (in testa come lo scorso mese), Vicks Sinex Aloe e Connettivina Plus. A seguire la linea GSE nella protezione degli apparati, stesso mercato di appartenenza di Rinorex in ottava posizione, al quinto posto i prodotti Juvederm nel viso, al sesto la linea VSL3 negli integratori, ambito di appartenenza anche di Rischiaril in decima posizione. Infine altri due prodotti nei SOP e OTC: Onilaq di Galderma e Rinoclenil di Chiesi Pharmaceutici.


 

TABELLA3_16B

(Visited 62 times, 1 visits today)

Brabd Best Performer con nuovi lanci

A febbraio il ranking dei brand con nuovi lanci negli ultimi dodici mesi è caratterizzato dalla presenza di diversi prodotti appartenenti all’ambito dermocosmetico ed in particolare al mercato dei prodotti per il viso. Al primo posto si posiziona infatti la linea di prodotti antirughe e rassodanti per il viso di Lierac, seguito dai prodotti della gamma Eucerin e da Neovadiol di Vichy. Ancora viso in ottava posizione con i prodotti antirughe di Korff, marchio che emerge anche nei prodotti per il trucco nella posizione successiva della graduatoria. Dal quarto al settimo posto troviamo invece degli integratori: la linea XLS di Chefaro Pharma, Prostamol di Menarini e poi Mag ed Enterogermina Gonfiore di Sanofi. Infine al decimo posto Dulcolax negli OTC.


 

TABELLA4_16B

(Visited 62 times, 1 visits today)