A febbraio cresce il fatturato ed aumentano gli ingressi

Dati aggiornati al: 12 Marzo 2019

A febbraio cresce il fatturato ed aumentano gli ingressi

A febbraio il mercato complessivo in Farmacia registra, rispetto allo stesso mese del 2018, una crescita sia in termini di fatturato (+2,7%) sia in termini di volumi di vendita (+0,9%). Il valore complessivo dell’Etico è positivo rispetto a quello dello scorso anno (+1,3%) mentre i volumi totali sono stabili +0,4%. Un incremento più marcato si registra in ambito Commerciale, nel quale si osserva un aumento a valore (+4,8%) e un aumento dei pezzi complessivamente venduti (+1,5%). Sicuramente la diffusione della patologia influenzale, partita in ritardo rispetto al 2018, ha contribuito ai risultati registrati nel mese appena concluso.

(Visited 47 times, 1 visits today)

ANALISI DEGLI INGRESSI

L’analisi degli scontrini del mese appena concluso mostra, contrariamente a quanto registrato il mese scorso, un incremento del numero totale degli ingressi (+1,1%) che, associato ad una stabilità di giorni di apertura delle Farmacie (-0,3%), comporta una crescita degli scontrini medi per giornata lavorativa (+1,5%). La performance media per scontrino subisce un decremento in termini di fatturato (-0,8%) a fronte di una tendenziale stabilità a pezzi (-3,5%).

(Visited 47 times, 1 visits today)
ANALISI SCONTRINI FEBBRAIO 2019DIFFERENZA % VS FEBBRAIO 2018
TOTALE SCONTRINI MEDI PER FARMACIA+1.1
GIORNI MEDI LAVORATI NEL MESE-0.3
N° MEDIO SCONTRINI PER GIORNI LAVORATI+1.5
PEZZI MEDI PER SCONTRINO-3.5
FATTURATO MEDIO PER SCONTRINO-0.8

FONTE NEWLINE RICERCHE DI MERCATO | Campione rappresentativo della popolazione delle farmacie italiane | FEBBRAIO 2019

L’ANDAMENTO DEL FARMACO

Nel secondo mese dell’anno il Farmaco Etico chiude con un andamento positivo a fatturato: la parte di Marca mostra una stabilità a valori (+0,1%), mentre traina la crescita la parte Equivalente (+7,3%). La dinamica dei volumi complessivi di vendita è invece più contenuta, sia nel farmaco Branded (+0,2%) che in quello Generico (+1,1%).

Anche il Farmaco senza obbligo di prescrizione registra trend positivi sia a valore (+4,8%), sia a volume (+1,5%). Questo risultato è stato determinato dalle performance positiva registrata sia della componente SOP, che mostra un incremento a fatturato del +6,2% e a pezzi del +4,9%, che di quella OTC, in crescita del 6,1% a fatturato e del 2,4% a pezzi.

(Visited 47 times, 1 visits today)

FONTE NEWLINE RICERCHE DI MERCATO | Campione rappresentativo della popolazione delle farmacie italiane | FEBBRAIO 2019

L’ANDAMENTO DELL'EXTRAFARMACO

Complessivamente l’Extra-Farmaco chiude il mese di febbraio registrando una crescita, a valori del 4,4% e a volumi del 0,9%. Il comparto con la migliore performance risulta essere quello degli Integratori, che cresce nel mese sia in termini di fatturato sia in termini di pezzi (rispettivamente +9,6% e +8,6%). Lo stesso andamento positivo viene registrato dai Dispositivi per la Protezione degli Apparati, con un trend in crescita sia a valore (+7,4%) sia a volume (+6,9%). Segue la Veterinaria, con entrambi gli indicatori caratterizzati da segni positivi (+6,6% per il fatturato e +2,6% per i pezzi). Anche la Fitoterapia mostra un trend in crescita, sia a valore (+3,5%) sia a volume (+2,7%). Ultimo comparto che ha guadagnato rispetto al febbraio 2018 in entrambi gli indicatori è quello della Dermocosmesi e Igiene, che registra crescita a valore (+3,2%) e a volume (+1,7%). I Sanitari, invece, hanno realizzato un andamento contrapposto: in crescita a valore (+3,9%) mentre in calo a volumi (-4,5%). Con trend negativi troviamo anche questo mese l’Omeopatia, alla quale è associato un decremento, sia a valore sia a volume (rispettivamente -5,8% e -7,6%). Altro comparto in calo è quello dei Presidi in Convenzione, con performance negative in termini di fatturato (-5,1%) e in termini di pezzi (-2,8%). Seguono gli Altri Alimenti e Dietetici che chiudono negativamente a valore (-1,6%) e a volume (-3,9%).

(Visited 47 times, 1 visits today)

FONTE NEWLINE RICERCHE DI MERCATO | Campione rappresentativo della popolazione delle farmacie italiane | FEBBRAIO 2019